Blog

L’ecosostenibilità aziendale

Una scelta consapevole di valore

Ecosostenibilità
Gruppo Bugatti
<< Torna al blog

L’ecosostenibilità è oggi tra gli argomenti chiave dell’opinione pubblica. 
Un tema caldo che viene sostenuto da tutti coloro che vogliono rispettare non solamente l’ambiente in cui viviamo, ma anche gli esseri umani in generale. 
Un bisogno primario che si è rafforzato in seguito alla crisi del 2008 e che ha visto cittadini, scienziati ed imprenditori attuare delle scelte di maggiore consapevolezza nei confronti dell’ecosistema.
 

Il concetto di sostenibilità

Ma cosa significa essere sostenibili?
Secondo la Commissione delle Nazioni Unite, questo principio si collega alla soddisfazione dei propri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare lo stesso. Un pensiero profondo e consapevole, dove le risorse attuali vengono sfruttate proteggendo l’ambiente e la società. 
È necessario che cittadini e imprese ridimensionino le abitudini, allo scopo di migliorare futuro e presente, per sé stessi e per gli altri. 
A livello strategico, molte sono le azioni che devono essere adottate dalle aziende per rendere fattuale questo tipo di visione. Ognuna con un’incisione più o meno diretta sul territorio. Abbiamo visto, quindi, l’adozione di misure di contenimento dei rifiuti, l’implementazione e utilizzo di energia rinnovabile arrivando all’appoggio economico di iniziative dedicate all’ecosostenibilità.  
Il risultato è duplice. A livello economico, il contenimento dei rifiuti e l’utilizzo di determinate energie rinnovabili hanno portato ad una riduzione e un ridimensionamento dei costi energetici, con una ricaduta positiva sull’ambiente.

 

L’innovazione sostenibile firmata Bugatti Group

Il Gruppo Bugatti, come molte altre aziende, si è mosso all’interno del panorama dell’ecosostenibilità, mettendola al al centro della propria filosofia insieme ad altri due valori strettamente collegati: ecologia e benessere. Raggiungendo risultati ottimali.
Nel 2017, è stata messa in funzione la centrale idroelettrica che copre buona parte del fabbisogno di energia e punta per il 2025 a coprirne il 75% da fonte alternativa.
Un importante obiettivo, per un futuro migliore e 100% rinnovabile.
 

Picchi e la sostenibilità delle Macchine Transfer

Perseguendo la stessa filosofia del Gruppo Bugatti, di cui è parte integrante, l’azienda Picchi ha il rispetto per i valori umani e per l’ambiente. 
La sua attività appoggia così, anche nell’operatività, il piano di sostenibilità attuato dal Gruppo, equipaggiando le Macchine Transfer di un sistema di recupero energetico. 
In particolare i motori, durante la fase di decelerazione, generano energia, che viene successivamente recuperata da un sistema appositamente progettato, e riutilizzata quando i motori ne necessitano durante la riaccelerazione.
 

Guarda il video su Youtube e scopri la filosofia sostenibile del Gruppo Bugatti: https://www.youtube.com/watch?v=rM_JytKuI4w

<< Torna alla rassegna stampa

Video correlati

Per poter scaricare i documenti resi disponibili sul nostro sito, ti preghiamo di compilare il seguente form:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.
Grazie per esserti registrato. I download sono abilitati.