Blog

Il Ritorno di un Classico: La Macchina Transfer Automatica PICCHI alla BIE 2023

<< Torna al blog

Dal 18 al 20 Maggio 2023, un ritorno storico ha illuminato i padiglioni della BIE (Brescia Industrial Exhibition) di Montichiari: la presenza indimenticabile della macchina transfer automatica TR 6-4/V. Questa icona industriale è un eccellente esempio di come guardare al futuro mantenendo salde le radici nel passato.

Progettazione e Funzionalità della Macchina PICCHI

Progettata e costruita nel lontano 1967, questa macchina ha operato con costante efficienza fino al 2016, lavorando con precisione e affidabilità particolari di ottone. Dotata di sei stazioni di lavoro e quattro unità operative - tre dedicate alla foratura e una alla filettatura - è un vero e proprio simbolo di ingegneria e manifattura italiana. Dopo il suo ritiro dal servizio attivo, è stata accuratamente restaurata nel 2017. Attualmente, questa opera maestra della meccanica si trova presso l'esposizione delle macchine storiche Picchi, un'ulteriore testimonianza del valore e dell'importanza che Picchi attribuisce alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico.

 

La Società Picchi: Un Pilastro del Gruppo Bugatti

La società Picchi, fondata nel 1958, vanta una lunga e consolidata tradizione nella costruzione di Macchine Transfer e Centri di Lavoro CNC. Come parte integrante del Gruppo Bugatti, Picchi svolge un ruolo fondamentale come Advisor tecnico e tecnologico, traendo impulso dal gruppo per il proprio sviluppo.

La moderna e funzionale sede dell’azienda è dotata delle tecnologie più avanzate per garantire la massima qualità dei prodotti finali. Questo impegno per la qualità si riflette anche nella sua rete commerciale, che ha consolidato una quota di export di circa il 70% nei mercati più evoluti.


Picchi e l'Industria 4.0

Picchi non è solo un osservatore passivo del cambiamento, ma un attore attivo nella rivoluzione dell'Industria 4.0. Con utensili, attrezzature di presa e controlli di processo tra le altre operazioni collegate, la macchina Picchi, insieme all'impianto di automazione, costituisce un'isola di produzione integrata. Questo sistema dialoga con l'intero processo produttivo del cliente secondo i parametri dell'Industria 4.0, permettendo a Picchi e ai suoi clienti di essere protagonisti insieme nel processo di cambiamento.

L'esposizione della macchina transfer automatica PICCHI alla BIE 2023 è una testimonianza tangibile del modo in cui il passato e il futuro possono convivere, nutrendosi a vicenda per creare soluzioni sempre nuove. È il nostro ricordo del passato che ci guida verso un futuro più brillante e sostenibile.

<< Torna alla rassegna stampa
Per poter scaricare i documenti resi disponibili sul nostro sito, ti preghiamo di compilare il seguente form:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.
Grazie per esserti registrato. I download sono abilitati.