Blog

L’Industria 4.0

La nuova realtà del mondo industriale

Assistenza da remoto
Assistenza tecnica
Industria 4.0
<< Torna al blog

Il termine Industria 4.0 è stato coniato per la prima volta nel 2011 da Henning Kagermann, Wolf Dieter Lukas e Wolfgang Wahlster in riferimento al ZukunftsProjekt Industrie 4.0, presentato durante la Fiera di Hannover. Il termine fu poi chiarito due anni dopo quando divenne realtà con una serie di investimenti nell’ambito produttivo puntando ad un ammodernamento del settore oltre che ad una maggiore competitività sul mercato. 
Parlare di Industria 4.0 significa anche fare riferimento a quella che oggi consideriamo la Quarta Rivoluzione Industriale, caratterizzata dall’utilizzo di diverse tecnologie afferenti al mondo ICT (Information and Communication Technologies) in differenti ambiti di produzione. Una trasformazione delle pratiche e attività delle imprese, volta al miglioramento dell’intero sistema industriale universale. 

 

I principi chiave dell’Industria 4.0 

I principali punti cardine dell’Industria 4.0 sono: 

  • interconnessione: grazie a reti che consentono una comunicazione intelligente tra macchine, persone, software ecc;
  • realtà virtuale e condivisione: piattaforme digitali che corrispondono al mondo fisico e consentono innumerevoli collaborazioni;
  • autogestione: le macchine, rese sempre più intelligenti, analizzano dati, prendono decisioni, risolvono problemi in autonomia.

 

I vantaggi dell’Industria 4.0 

Da alcune ricerche effettuate in diversi settori, quello che è emerso è il fatto che l’applicazione delle tecnologie legate all’Industria 4.0 hanno diversi vantaggi per tutto il tessuto industriale: 

  • maggiore efficienza operativa 
  • monitoraggio delle macchine in tempo reale 
  • ottimizzazione e incremento della capacità produttiva
  • possibilità di interagire da remoto 
  • miglioramento della qualità 
  • risparmio economico 
  • riduzione dei guasti 

Picchi e l’Industria 4.0


Il concetto di Industria 4.0 descrive perfettamente l’attività che viene portata avanti da Picchi, tra le aziende leader nel settore dell’automazione industriale. Con oltre 20 anni di esperienza, propone macchine industriali e soluzioni completamente robotizzate e automatizzate. 

Il principio che muove tutta l’attività rimanda al concetto di interconnessione, dove impianti composti da macchinari interconnessi tra loro risultano essere più efficienti delle singole macchine isolate. 
I Centri di Lavoro e le Macchine Transfer Picchi sono infatti dei veri e propri impianti multiprocesso. L’azienda offre anche impianti chiavi in mano dove il macchinario principale è interconnesso e completo di automazione.

Infine, il principio di Industria 4.0 in Picchi non solo è riscontrabile nella produzione dei macchinari ma anche nel servizio post vendita che l’azienda fornisce ai suoi clienti, tramite un pacchetto di assistenza tecnica in presenza oppure da remoto. Avendo clienti all’estero, Picchi ha sviluppato un innovativo sistema di assistenza remota che consente l’installazione e relativo collaudo di macchinari, attraverso l’utilizzo di strumenti come la realtà virtuale aumentata, che grazie a traduttori simultanei, rende semplice l’applicazione.

L’innovazione è oggi realtà. L’innovazione è Industria 4.0. 
Per approfondire i macchinari e le tecnologie Picchi, compila questo form e ti ricontatteremo: https://www.picchimachines.it/landing-linkedin


 

<< Torna alla rassegna stampa
Per poter scaricare i documenti resi disponibili sul nostro sito, ti preghiamo di compilare il seguente form:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.
Grazie per esserti registrato. I download sono abilitati.