Blog

LA PROPOSTA DI ALLINEAMENTO DELLE NORME RIGUARDANTI LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI CHE DOVREBBERO ESSERE A CONTATTO DELL’ACQUA POTABILE

Ottone senza piombo
<< Torna al blog

Picchi, costruttrice di macchine transfer e centri di lavoro, oggi giorno deve affrontare tematiche importanti per quanto riguarda la lavorazione dell’ottone senza piombo.
 

Normative americane vs normative europee 


A Gennaio 2010 la California, con la legge “Assembly Bill 1953”, fu il primo stato degli USA a limitare l’utilizzo del piombo nei materiali metallici a contatto con l’acqua destinata al consumo umano.

In Europa, le normative sono invece in ritardo rispetto al Canada e agli Stati Uniti, anche se alcuni paesi come Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Danimarca hanno emesso delle norme attraverso l’UBA (“German Environment Agency”) che, dal 2003 al 2013, poneva come limite di piombo lo 0,0025%, ben due volte maggiore rispetto alla quantità consigliata dall’OMS. Solo dopo il 2013, il limite è stato abbassato ai 0,01 mg/l, come suggerito dall’OMS stesso.

 

L’assenza di una normativa comune

Regole sempre più severe circa la salvaguardia da piombo dell’acqua potabile obbligano, quindi, gli Stati membri dell’EU a regolare le caratteristiche dei materiali che ne sono a contatto. 

Nonostante ciò, ad oggi non esiste ancora una normativa comune: ecco perché alcuni Stati stanno lavorando per ottenere un allineamento delle norme.


 

Le caratteristiche dei materiali a contatto con l’acqua potabile

I materiali utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per la produzione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile e a contatto con l'acqua potabile non possono: 

 

a) compromettere direttamente o indirettamente la protezione della salute umana prevista dalla direttiva TrinkwV,

b) influire negativamente sull'odore o sul sapore dell'acqua; o

c) rilasciare sostanze nell'acqua potabile in quantità superiori a quelle inevitabili se vengono rispettate le regole della tecnologia generalmente accettate

secondo la Sezione 17(2)(1) della TrinkwV.

 

Le caratteristiche dei materiali a contatto con l’acqua potabile

I criteri di valutazione si applicano ai materiali di base metallici e ai rivestimenti metallici con un'idoneità igienica generale al contatto con l'acqua potabile, utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per l'estrazione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile, se sono destinati al contatto diretto con l'acqua potabile. 

 

I requisiti dei materiali metallici

I prodotti utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per la captazione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile possono essere fabbricati solo con materiali metallici conformi all'Elenco positivo dei materiali metallici igienicamente idonei al contatto con l'acqua potabile.

 

What’s next?
 

L’UBA (German Environment Agency) a Gennaio 2023, emette delle nuove norme, in discussione per la loro estensione a livello Europeo, per la regolamentazione dei materiali metallici a contatto con acqua potabile. 

A questa norma si attengono oggi 5 Paesi: Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca che stanno lavorando ad una proposta che è contenuta nel documento dell’11 Gennaio 2023 che puoi approfondire cliccando qui.

<< Torna alla rassegna stampa
Per poter scaricare i documenti resi disponibili sul nostro sito, ti preghiamo di compilare il seguente form:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.
Grazie per esserti registrato. I download sono abilitati.