Blog

PICCHI CELEBRA I 100 ANNI DEL GRUPPO BUGATTI CON L’AMBIZIONE DI SEMPRE

Gruppo Bugatti
<< Torna al blog

Da 65 anni in prima linea nel settore delle macchine transfer e dei centri di lavoro, nel 2023 Picchi celebra con orgoglio i 100 anni di storia del Gruppo Bugatti. Un’occasione per confermare l’impegno di sempre mantenendo chiara la missione, la visione e il patrimonio di valori consolidatosi anno dopo anno.

Una storia di passione e solide competenze iniziata 100 anni fa

Fin dal 1958, anno della sua Fondazione, Picchi costituisce parte integrante del Gruppo Bugatti - La San Marco Sapa, una fiorente realtà industriale che affonda le proprie radici nel in un territorio unico (la Val Trompia, in provincia di Brescia) confermando il proprio ruolo di assoluta protagonista nei diversi ambiti di azione.

In un momento storico particolarmente sfidante da molteplici punti di vista, il Gruppo Bugatti celebra i suoi primi 100 anni di storia con la consapevolezza di aver saputo cogliere, affrontare e vincere diverse sfide, adattandosi ai cambiamenti e, spesso, anticipandoli. 

La forza del Gruppo Bugatti sono prima di tutto le sue persone: una grande famiglia che con passione, lavoro duro e dedizione ha trasformato una piccola realtà famigliare in una realtà affermata e riconosciuta a livello internazionale. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta, diversificando le proprie attività nel pieno rispetto della propria mission aziendale: crescere insieme alle persone che danno vita a idee e azioni, perseverando nell'innovazione costante e nel miglioramento continuo. Il fine? Migliorare sempre, migliorare ancora. 

Competitività e diversificazione sotto il segno della sostenibilità

Il Gruppo Bugatti opera in settori diversificati e complementari: dall’automazione alle macchine utensili, dai sistemi di illuminazione per esterni agli articoli per la tavola e la cucina, dalla pressofusione alla costruzione di stampi per iniezione plastica e fonderia, dall'agricoltura biologica alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibili per l’ambiente. 

L’impegno di Picchi verso un futuro più sostenibile è lo specchio di una sensibilità insita nel DNA del Gruppo Bugatti. La riduzione dell’impatto ambientale e la sicurezza delle persone, infatti, sono al centro della filosofia aziendale. Coerente con questa filosofia, il Gruppo Bugatti ha intrapreso scelte industriali che oggi hanno condotto a coprire il 36,94% del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili - forte di oltre 1.600.000 kWh di energia prodotta ogni anno dalle proprie centrali elettriche e fotovoltaiche - puntando a coprirne il 60% entro il 2025. 

La minimizzazione degli impatti negativi sull’ambiente, promuovendo al contempo il benessere delle comunità locali, rappresenta per il Gruppo Bugatti uno degli strumenti fondamentali per raggiungere una completa integrazione tra obiettivi economici, sociali e ambientali, al fine di creare valore a lungo termine per tutte le parti interessate. 

Tradizioni da tramandare e un futuro da coltivare

A 100 anni dalla fondazione, il Gruppo Bugatti, guarda indietro con orgoglio alla propria storia. Una storia di crescita economica e sociale che ha sempre messo le persone al centro. In questo senso, l’attività aziendale si concentra sulla realizzazione di programmi di formazione professionale, volti a sostenere il futuro delle nuove generazioni e a favorirne la crescita mediante esperienze pratiche e attività formative. In questo modo si contribuisce allo sviluppo di una società più inclusiva e pronta per il futuro.

Consapevole che l'innovazione e l'agilità saranno ancora più importanti nei prossimi 100 anni, il Gruppo Bugatti con tutte le sue aziende continuerà a lavorare per essere una realtà all'avanguardia nei diversi ambiti di attività, creando valore per i clienti, i i dipendenti e la società.

<< Torna alla rassegna stampa
Per poter scaricare i documenti resi disponibili sul nostro sito, ti preghiamo di compilare il seguente form:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.
Grazie per esserti registrato. I download sono abilitati.